lunedì 19 aprile 2010

Tim Cup Primavera al Milan






A 25 anni di distanza dall'ultimo successo, il Milan torna a vincere la Coppa Italia Primavera, la seconda della sua storia, dopo quella conquistata nella stagione 1984-85 dai ragazzi di Fabio Capello.
La finale di ritorno, disputata contro il Palermo in un San Siro strapieno e in un clima di festa (ingresso gratis per tutti gli abbonati e, per gli altri, biglietti a prezzi modicissimi!), si è conclusa con il risultato di 2-0 per la formazione allenata da Giovanni Stroppa (in campo nella precedente vittoria del 1985, ma ricordato dai tifosi rossoneri soprattutto per il suo gol nella finale Intercontinentale del 1990).
Ad aprire le marcature, dopo appena quattro minuti di gioco, è stato Simone Verdi, con un gran destro dal limite dell'area, che ha centrato l'incrocio dei pali. Il colpo di grazia ai palermitani è scaturito dall'affiatamento tra Verdi e Gianmarco Zigoni: assist del primo, che si era involato solitario sulla sinistra, con Zigoni che insacca di piatto destro, al 18' della ripresa. L'ottima prestazione dei "diavoletti" ha regalato al Milan il trofeo (l'andata al Renzo Barbera era terminata 1-1), ma soprattutto ci fa ben sperare per il futuro. Diciamocelo, il Milan dai tempi di Maldini e Costacurta non guarda più con grande interesse al proprio vivaio, a differenza di molti importanti club europei (Barcellona, Ajax, Real, per citarne alcuni). Adesso si spera che le recenti positive esperienze possano fare cambiare idea alla dirigenza rossonera: in fondo, piuttosto che ingaggiare a parametro zero campioni ormai sul viale del tramonto (per poi, tra l'altro, offrirgli contratti milionari!), non sarebbe male dare una chance a gente come Albertazzi e De Vito, difensori decisamente più affidabili di Oddo e compagni, Strasser, talentuoso centrocampista, e Verdi e Zigoni, attaccanti freschi e decisivi. Proprio Zigoni, a dirla tutta, ha esordito recentemente in prima squadra, lo scorso 28 marzo, nel pareggio tra il Milan e la Lazio, subentrando a Inzaghi, tuttavia è ancora poco! Bisognerebbe dare più spazio alle nuove leve, come accadeva 25 anni fa, con risultati, permettetemi di dirlo, decisamente straordinari!

Nessun commento:

Posta un commento